Independent Film Festival

Un altro occhio su un altro cinema

La gran final – il grande match

Lascia un commento

La gran final – il grande match (2006), Spagna, di Gerardo Olivares.

E’ la storia di tre gruppi che vivono a centinaia di chilometri dal televisore più vicino dal quale poter seguire la finale dei campionati del mondo di calcio del 2002 tra Germania e Brasile. Una famiglia di nomadi della Mongolia, una carovana di Tuareg del Sahara e un gruppo di Indios dell’Amazzonia, per raggiungerlo, devono affrontare ogni tipo di difficoltà, dimostrando di possedere le risorse necessarie e la volontà per realizzare il loro sogno.
I mongoli che hanno cambiato percorso delle rotte e adesso seguono le linee elettriche, i tuareg in piedi con la mano sul cuore per l’inno nazionale tedesco che fanno compravendita delle foto delle ben conosciute modelle di Playboy, gli indios che si fanno il segno della croce passando davanti alla missione cattolica e saranno obbligati a vestirsi per entrare negli stadi dei prossimi mondiali sono alcuni dei tratti di in un film in cui il calcio è alla fine solo l’espediente per raccontare, con occhio anche documentaristico, perchè è da lì che viene Olivares, un mondo dalle sembianze sempre più uniformate.
Simpatico è l’aggettivo che meglio descrive il primo lungometraggio del regista; proprio come (desolatamente) afferma un detto in uso da sempre tra la popolazione maschile.
Se riusciste a vederlo solo con i sottotitoli, non doppiato, sarebbe meglio. Come potete constatare dal teaser postato.

About these ads

Autore: theindependentfilmfestival

Siamo un gruppo di appassionati di cimmena hindi. Di quello che viene fatto con pochi soldi e tanto cuore e fatto bene come la pasta della nonna fatta in casa. A volte però la facciamo fuori dal vaso. Vogliateci bene uguale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.